Sourcemate Blog

Non sapere cosa fare post diploma: creare una base economica stabile

Scritto da Andrea Napoli | Jul 29, 2022 9:36:45 AM
Non sapere cosa fare dopo il diploma è uno dei problemi più comuni per chi ha appena terminato le superiori.
L’idea di essere virtualmente liberi di fare tutto può spaventare e disorientare: ecco perché è importante avere un quadro più preciso della situazione lavorativa attuale, dei settori più in voga e di quali sono le scorciatoie per arrivare ad avere una buona base economica in fretta.

 

 

I settori migliori in cui specializzarsi per lavorare subito

 

Nel mercato del lavoro italiano, contraddistinto da un tasso di disoccupazione dell’8,4% il settore IT, (Information Technology), è diventato una risposta concreta e immediata.

 

Non a caso, l’analisi 2022 del Barometro del primo impiego di LinkedIn riporta che il settore che fa registrare il maggior numero di assunzioni di candidati entry level è il tech, insieme ai servizi di Information Technology.

 

In generale, se parliamo di IT, facciamo, di primo acchito, riferimento all’applicazione della tecnologia al fine di risolvere problemi e creare strutture per aziende di numerosi settori.

 

In senso lato, parliamo di un ambito ormai straordinariamente vasto e interdisciplinare.

 

Di conseguenza, in epoca odierna, con questa terminologia si fa, riferimento a:

 

  • Tecnologie informatiche

  • Telecomunicazioni

  • Sistemi di networking

  • Scambio di dati

  • Intelligenza artificiale

  • Cloud computing

  • E-commerce

  • Servizi per la sicurezza.

 

L’informatica è ovunque: dal marketing alla finanza; dalla progettazione alla ricerca; dalla logistica alla consulenza.

 

 

 

Il mondo IT: la connessione con aziende di ogni settore

 

Lavorare in questo ramo significa, semplicemente, entrare a far parte di un settore in rapido sviluppo e molto appetibile, e per le aziende di ogni dimensione (dalle multinazionali fino alle piccole compagnie), oltre che per la pubblica amministrazione.

 

Naturalmente, è cruciale avere le qualifiche adatte.

 

Infatti, va sottolineata l'importanza capitale di specializzarsi con strumenti specifici per trovare da subito stimolanti condizioni lavorative e buone opportunità.

 

Esse spaziano dalla possibilità di percepire alti guadagni alle prospettive di carriera, data la rapida possibilità di crescita professionale in un campo che è considerato quello maggiormente in espansione in Italia.

 

Ancora, un’occupazione in questo settore permette tendenzialmente di lavorare assicurandosi alti livelli di dinamismo, ulteriore caratteristica difficilmente pareggiabile da altri ambiti lavorativi.

 

L’evoluzione della tecnologia corre, infatti, come vediamo quotidianamente nelle nostre vite, più velocemente rispetto a tutti gli altri ambiti.

 

Non meno importante è proprio la possibilità di avere una corsia preferenziale per essere assunti.

 

Ecco perché, consce delle opportunità nel mondo tech e IT, numerose aziende si rivolgono a società che facilitano l’inserimento senza costi o percentuali salariali richiesti ai giovani candidati.

 

 

 

Gli strumenti e le specializzazioni principali del mondo tech: cosa scegliere?

 

Il mondo tech si evolve continuamente, ma è possibile identificare strumenti utilizzati più o meno stabilmente.

 

Tra le abilità e le capacità d’uso di strumenti specifici, ecco un elenco delle specializzazioni più richieste dalle aziende.

 

 

  • Formazione legata a servizi di cloud computing (come Aws, la piattaforma cloud oggi leader nel mondo)

 

  • Formazione legata a linguaggi di programmazione (come Python, diffusissimo, intuitivo e gratuito)

 

  • Formazione da Back end developer. Si tratta di colui o colei che, creando codici che consentono a un database e a un'applicazione di comunicare tra loro, si occupa del lato strutturale di un sito web. Questa figura sfrutta (anche e soprattutto) i linguaggi di programmazione

 

  • Formazione da Front end developer. Parliamo di colui o colei che si occupa degli aspetti legati all'accessibilità e al design di un sito web, codificando tutti gli elementi con cui gli utenti si interfacciano

 

  • Formazione da Product manager, con i corsi di Agile e Scrum per la quale verranno quindi forniti gli strumenti necessari alla formazione di figure specializzate dal punto di vista della strategia, della pianificazione, dello sviluppo e del lancio di un dato prodotto.

 

Questo tipo di formazione si unisce allo stimolo delle caratteristiche personali che si rifanno a questo settore e al mondo del lavoro più in generale: sarà importante menzionare le soft skills nel proprio curriculum per dare alle aziende una visione completa non solo di che cosa facciamo ma anche di chi siamo.

 

Tra queste spiccano l'affidabilità, l'autonomia, la precisione, un alto grado di attenzione, la capacità analitica e l'orientamento al problem solving.

Risulterà altresì centrale la propensione all'aggiornamento, così come la disponibilità a svolgere eventuali trasferte.

 

SourceMate è una società che aiuta i giovani neo-diplomati a raggiungere posizioni con un buono stipendio e un’ottima prospettiva di carriera futura in fretta. 

Mettiti in rampa di lancio e contattaci qui per specializzarti gratuitamente e cominciare il tuo viaggio nel mondo del lavoro in Italia.